Home

Recensioni

Diario Tour 2010 Tour 2009 Tour 2008 Foto Usa 2010 Usa 2009 Usa 2008
 
 Monterey Peninsula

La penisola di Monterey é, a mio modesto parere, uno degli angoli più belli e caratteristici della California, il luogo ideale per apprezzare la forza selvaggia dell'Oceano, il giusto punto di arrivo di uno splendido viaggio verso Nord lungo tutta la magnifica central coast californiana. Questo paradiso é il regno incontrastato del mare impetuoso, con le sue onde violente che si infrangono sulle scogliere del promontorio, coperto da fitte foreste di verdi pini marittimi, il cui profumo inebriante sale nei polmoni insieme all'aria salmastra del mare. Lungo la costa, coperte dalla nebbia e dalla fitta vegetazione, si nascondono piccole calette e strette insenature, raggiungibili solo seguendo sentieri impervi a picco sul mare. Questo é il regno dei leoni marini e delle lontre, visibili praticamente ovunque, spalmate a oziare sugli scogli o veloci e guizzanti nell'acqua. Fissando l'orizzonte, con un pò di pazienza, non é raro scorgere qualche grande spruzzo o un paio di pinne scure; eh si, qui sono di casa anche le balene, i delfini e persino le orche. Questo scenario di aspra bellezza regala emozioni sempre diverse che puoi godere passeggiando nei sentieri della riserva marina di Point Lobos,  guidando lungo le strade tortuose della 17 Mile drive, oppure semplicemente rilassandoti sulla sabbia bianca di Carmel beach. Chi ama il mare e la natura selvaggia - pur senza rinunciare a qualche comodità della vita moderna - qui non rimarrà certo deluso.  Spesso ingiustamente ignorata dai turisti che viaggiano da o verso san Francisco, merita invece almeno un breve soggiorno, anche perché sostare a Monterey o nella ben più cara Carmel é un'ottima e piacevole idea per spezzare il viaggio. La zona, oltre alle bellezze naturali, riveste anche una certa rilevanza storica, essendo stata in passato un importante centro della California.

 


guarda la mappa a dimensioni reali

Come arrivare e cenni storici

Situata nella regione costiera centrale dello stato, poche miglia a Nord di Big Sur ed ad un paio d'ore a Sud di San Francisco, la penisola comprende le città di Monterey, Carmel e e Pacific Grove , senza dimenticare la magnifica comunità privata di Pebble Beach. In quest'area relativamente piccola vivono poco più di 50.000 persone il cui tenore di vita é decisamente più alto della media nazionale; facile da capire vedendo le ricche abitazioni di Carmel e Pebble Beach! Il collegamento principale é ovviamente la California 1 - la Pacific Coast Highway - che da Los Angeles segue tutta la central coast sino a San Francisco. Questa é la via più lunga e scomoda - poiché tutto il tratto centrale segue un percorso tortuoso sui monti a picco sul mare -  ma anche il più bello e fascinoso, con le sue indimenticabili viste del Pacifico é certamente uno dei tratti di strada più belli al mondo. La via più comoda, sia per chi giunge da Sud che da Nord, é di seguire l'highway 101, autostrada che corre all'interno, sicuramente più pratica ma ovviamente meno spettacolare! La vicina Salinas - capoluogo della contea di Monterey e porta d'ingresso dell'omonima valle - é raggiungibile in breve tempo con la 68. Da qui é poi possibile entrare nella suddetta highway 101. La città é uno storico centro agricolo e casa natale del premio Nobel John Steinbeck, scrittore a cui é legata buona parte parte della fama della zona.

vista di Pacific Grove

La città di Monterey - fondata nel 1777 - é stata invece capitale della California spagnola e poi di quella messicana. Fino a metà del 19° secolo fu il centro economico e culturale della California. A Monterey esistono molti dei più antichi edifici della California ed il primo teatro costruito nello stato. In seguito, nel tardo 19° secolo, l'industria della pesca fece dell'area una zona molto interessante ed un importante centro economico. L'attività venne iniziata da diversi emigrati di origine italiana a Monterey e da immigrati cinesi a Pacific Grove ed ebbe subito un grande sviluppo. Presto gli stabilimenti di inscatolamento delle sardine iniziarono a fioccare, vista la grande quantità di pescato quotidiano. La vita quotidiana nella penisola é stata immortalata da Steinbeck nei suoi scritti e consegnata definitivamente alla storia quando la quantità di pescato iniziò drammaticamente a calare negli anni' 40, a causa del pesante ed indiscriminato sfruttamento delle acque. Fù così che delle sardine rimase solo un ricordo lontano e gli stabilimenti furono costretti a chiudere uno dopo l'altro. Oggi, percorrendo Cannery Row, possiamo vedere ciò che rimane di essi.   La cittadina di Pacific Grove é stata fondata nel 1875 da un gruppo di metodisti. Nel tempo, le farfalle, i pini profumati e la fresca aria di mare hanno portato altri a Pacific Grove per riposare e meditare. Sul finire dell'800 divenne con le vicine Monterey e Carmel un paradiso degli artisti, che la scelsero come dimora e la omaggiarono nelle proprie opere. Oggi é una bellissima cittadina residenziale che si arrampica sul promontorio, cosparsa di piccole abitazioni in stile vittoriano circondate da verdi pini marittimi. Ai suoi piedi le scogliere accolgono foche e lontre. Carmel ha invece origini più recenti, in quanto la sua storia ha origine agli inizi del '900. La zona iniziò a popolarsi dopo il terremoto di san Francisco del 1906, quando il piccolo villaggio venne invaso da artisti di ogni genere che elessero Carmel a loro nuova città al posto della distrutta Frisco. Ai nuovi residenti vennero offerte tantissime case con dieci dollari di sconto, poco o nessun interesse, ed una rata mensile legata alle loro possibilità. Fin dall'inizio i Consigli di Città sono stati dominati dagli artisti e la città ha avuto parecchi sindaci che erano poeti o attori, il più famoso dei quali é senza dubbio il buon Clint Eastwood, in carica dal 1986 al 1988. Carmel oggi é una ricca e piacevole cittadina immersa nel verde, dimora di cittadini molto abbienti e piena di gallerie d'arte.

Cosa fare

Come detto in precedenza la zona, oltre ad avere un magnifico paesaggio,  riveste una notevole importanza storica ma soprattutto naturalistica: la baia di Monterey é un santuario marino protetto, dimora di balene, orche, leoni marini, lontre e delfini, che trovano nell'omonimo canyon un perfetto habitat naturale. Il canyon di Monterey é un canyon sottomarino che ha origine al centro della baia e si estende al largo del Pacifico per oltre 65 miglia, raggiungendo una profondità di circa 1 miglio (paragonabile quindi a quella del Grand Canyon).  La sua profondità e la disponibilità di nutrimento (dovuto al regolare afflusso di sedimenti ricchi di nutrimento) lo rendono un habitat ideale per molte forme di vita , tutt'altro che difficili da avvistare. Per godersi lo spettacolo della fauna marina la cosa migliore é prendere parte ad una delle tante escursioni guidate in nave che partono dal Fisherman's warf di Monterey, a patto di non soffrire troppo di mal di mare - le acque del Pacifico sono sempre agitate e le onde non vanno sottovalutate! Le gite sono ben collaudate e organizzate; le piccole imbarcazioni navigano lungo la baia seguendo il perimetro della penisola e l'avvistamento di balene e delfini é pressoché garantito. Lontre e leoni marini invece si possono vedere praticamente ovunque, il solo porto di Monterey ne é pieno! Il vecchio e storico pontile di Monterey - il Fisherman's Warf - é potenzialmente una trappola per turisti, pieno com'é di negozi di paccottaglia e di ristoranti di pesce, ma a ben vedere regala buoni motivi di interesse: in primo luogo per la presenza di lontre e leoni marini in abbondanza; in secondo luogo non tutti i ristoranti sono delle fregature, anzi alcuni banchi del pesce sono validi e farsi un bel panino o una zuppa di granchio e gamberi può rivelarsi una piacevole digressione! 

 

 
 

The lonely cypress

 

Per gli amanti della natura,delle passeggiate e più in generale del mare, due sono gli itinerari obbligati nella penisola:

  • Point Lobos State Natural Reserve: la riserva naturale, posta tra Big Sur e Carmel,  é un magnifico paradiso naturale, aspro e selvaggio , immerso nel verde dei boschi, fatto di insenature, calette nascoste, scogliere e piccole spiagge,in un paesaggio tipico della zona. E'percorribile sia in automobile sia a piedi, passeggiando in uno dei tanti sentieri. E' dimora abituale di lontre e leoni marini ma non é raro che qualche balena o orca si avvicini alla riserva. Poco considerata dai turisti é invece una piacevole scoperta!


  •  
  • 17 Mile Drive: é una strada panoramica privata che va da Pacific Grove a Pebble Beach, snodandosi sul promontorio che domina la penisola di Monterey. Per la maggior parte del suo percorso segue la costa del Pacifico attraversando splendidi campi da golf e ville da sogno, affacciate sul mare e circondate dal verde dei boschi di pini marittimi. Guidare lungo le scogliere dove si infrangono le onde violente dell'Oceano é veramente un'esperienza magnifica, in un susseguirsi di spiagge e calette selvagge, dove lontre e leoni marini sono di casa. Il percorso di 17 miglia esatte é percorribile interamente in auto e di per sé é già un bel vedere, ma per fortuna molti sono i punti panoramici dove é possibile sostare per godere con calma della bellezza del paesaggio. Numerosi sono i punti scenografici, soggetto ideale per una foto, il più famoso dei quali é sicuramente The Lonely Cypress, un cipresso "solitario" irto su una roccia che si protende nel mare. Altrettanto stupefacente é la Bird Rock, un grosso scoglio a poche decine di metri da riva dove si concentrano una moltitudine di cormorani e leoni marini.  Tante  sono anche le aree di sosta ideali per un picnic o i prati dove distendersi per rilassarsi. Una passeggiata a Pebble Beach, invece, può far salire l'invidia per i fortunati miliardari che abitano nel quartiere!

Come detto in precedenza Monterey riveste una certa importanza storica per la California e i ricordi della sua epoca  spagnola & messicana non mancano. Altri validi motivi per dedicare del tempo alla cittadina di Monterey sono sicuramente l'acquario marino - uno dei più belli e conosciuti al  mondo, ricco di vasche e di fauna marina - e Cannery Row - il vicolo dove si concentravano gli stabilimenti di inscatolamento delle sardine, oggi dismessi e ridotti a cornice dei negozi di souvenir e dei ristoranti che si richiamano costantemente a questo luogo storico che il buon John Steinbeck ha consegnato alla leggenda con i suoi scritti. Le bellezze della penisola - che ha davvero molte frecce al suo arco - non sono certo finite, perché meritano quantomeno una passeggiata anche la bella Carmel e la sua grande spiaggia, magari con sosta annessa in qualche bel localino. Come dimenticare poi tutta la costa di Pacific Grove da Spanish Bay a Monterey, con le abitazioni in stile vittoriano, le scogliere, le spiagge con le foche e il piccolo parco di Lover's Point.  Anche se distante dalla penisola, può essere interessante  una deviazione a Salinas lungo la 68 - magari con sosta al parco di Laguna Seca. La capitale della contea é stata la dimora di John Steinbeck e gli amanti dello scrittore avranno di che saziare la propria curiosità: la sua casa natale é oggi un museo ed un ristorante, mentre alla Steinbeck Library vengono organizzate persino delle rivisitazioni animate delle sue opere.