Home

Recensioni

Diario Tour 2010 Tour 2009 Tour 2008 Foto Usa 2010 Usa 2009 Usa 2008
 
 Yosemite NP

Parlare in maniera obiettiva dello Yosemite Park non mi é facile, visto quanto ho sognato di  vedere questi posti. La bellezza del parco va ben oltre quello che le semplici foto possono trasmettere. Forse, come alcuni sostengono, non é niente di più di un semplice parco Alpino, come ce ne sono molti nel nostro paese e probabilmente le Dolomiti stesse sono ben più spettacolari. In pratica c'é chi é rimasto incantato dal posto, mentre per altri non é stato niente di speciale. Per quel che mi riguarda non posso dirmi certo deluso dall'esperienza sulla Sierra Nevada,anzi. Pur tenendo conto dei diversi pareri avevo comunque grandi aspettative. Forse solo appena arrivati ho avuto un attimo di disagio. Questo perché la strada da Mariposa sino all'ingresso Ovest, seppur bella, non faceva immaginare chissà quali meraviglie. Una volta entrati e superato El Capitan, invece, la bellezza custodita dalle montagne si é rivelata in tutto il suo splendore. La valle si é aperta davanti a noi circondata dai maestosi picchi di granito in una splendida e calda giornata di sole. Una visione magnifica che é solo l'antipasto di ciò che offre Yosemite, perché la valle é solo una piccola parte delle straordinarie bellezze naturali custodite nel parco. Come dice un appropriato slogan - "Yosemite, land of giants" - questa terra di giganti ospita maestose pareti di granito, imponenti cascate, sequoie giganti che regalano al visitatore scenari indimenticabili. I simboli del parco - i monoliti di El capitan e Half Dome, le spettacolari Yosemite Falls - sono immagini famose in tutto il mondo che dal vivo regalano emozioni intense e indimenticabili. Il parco é natura allo stato puro, nonostante le masse di turisti che lo invadono tutto l'anno. Il consiglio é di godersi con calma l'esperienza, magari percorrendo uno dei tanti trail che si snodano nei boschi, ricercando la pace e la tranquillità che lo Yosemite può regalare.


guarda la mappa a dimensioni reali

Come arrivare

Il parco é facilmente raggiungibile da Est per chi proviene da San Francisco tramite gli ingressi di Big Oak Flat e Arch Rock, da Sud via Fresno per chi proviene da Los Angeles, da Est tramite il Tioga Pass per chi viaggia sulla 395.

vista da Glacier Point

I piccoli paesi di Mariposa - a Est - e Oakhurst - a Sud - sono degli ottimi punti di appoggio fuori dal parco, ideali pernottamenti qualora all'interno di Yosemite i lodge siano pieni o troppo cari. Mariposa - deliziosa minuscola cittadina - dista circa 30 miglia dall'ingresso di Arch Rock, ma una volta entrati la valle é praticamente dietro l'angolo. Nel caso di Oakhurst invece l'ingresso del parco é più vicino al paese ma é maggiore la strada che separa la South Entrance dalla valle. Per entrambe le cittadine l'offerta di motel e servizi é più che abbondante. La Tioga Road - che attraversa il parco orizzontalmente - oltre ad essere l'unica via di comunicazione verso Est é anche una magnifica strada panoramica. Il Tioga Pass, che durante l'anno é spesso chiuso per neve, é un passo con tornanti da brivido che porta a valicare la Sierra Nevada per scendere nella vallata percorsa dalla 395, che a sua volta collega il Lake Tahoe con la Owens valley. 

Cosa fare

Il parco offre davvero una moltitudine di straordinarie bellezze, di cui solo una parte concentrate nella Valle, che é ovviamente l'area più famosa dove si concentrano maggiormente i turisti. Non bisogna dimenticare che Yosemite é veramente enorme ed é un grosso errore pensare che il parco si riduca solamente alla vallata. Il consiglio é quindi, per quanto possibile, di non ridurre la visita alla sola Yosemite Valley ma di scoprire tutto ciò che il tempo a disposizione permette. Le opportunità di svago sono moltissime: trekking , arrampicata lungo le pareti di granito, pesca, noleggio biciclette, rafting sul fiume Merced, fotografia, sono solo alcuni dei possibili svaghi offerti dal parco, senza contare le iniziative organizzate dai rangers. Per chi avesse poco tempo da dedicare a Yosemite , essendo solo di passaggio, la cosa migliore é concedersi un giro della valle, godendosi i meravigliosi vista point di Valley view, Tunnel view e ovviamente Glacier Point. Quest'ultimo richiede una deviazione certamente non brevissima dalla 41 direzione Sud ma la vista assolutamente magnifica che si gode da questo sperone di roccia 1000 metri sopra la valle ripaga abbondantemente del tragitto in auto. Da quassù si domina l'intera vallata e sembra di guardare direttamente negli occhi la sagoma imponente dell'Half Dome,che svetta proprio di fronte al belvedere. Un piacevole percorso sempre in automobile é quello della Tioga Road, la strada - chiusa in inverno -  che attraversa orizzontalmente il parco sino all'entrata Est, snodandosi tra splendidi scenari, costeggiando laghi e torrenti alpini, levigate pareti di granito e maestose praterie come a Tuolumne Meadows. Lungo la strada é obbligatoria la sosta a Olmsted Point - ottima vista dell'Half Dome - e Tenaya Lake.

 

 

Tunnel view point

 

Per chi invece ha tempo sufficiente da dedicare a Yosemite l'unico problema é decidere cosa fare in mezzo a tante opportunità. Il trekking é una delle possibilità migliori ed alla portata di tutti, essendo molto ampia la scelta di sentieri, di ogni genere e difficoltà. Nella sola vallata meritano certamente un pensiero i percorsi di:

  • Bridalveil Fall trail: breve e facile sentiero che in circa 20min. porta ai piedi delle belle omonime cascate, antipasto degli scenari maestosi del parco. Il trail inzia  poco dopo l'ingresso nella valle e prosegue pressoché pianeggiante. In primavera le cascate sono in piena e gli schizzi d'acqua garantiti!

  • The four mile trail: percorso molto impegnativo che risale la parete Sud della valle sino a Glacier Point. Offre una splendida vista frontale delle Yosemite Falls, poste sull'altro lato della vallata.

  • Mist trail: uno dei più battuti sentieri del parco, parte da un'estremità della valle e porta - non senza difficoltà e fatica - alla base delle Vernal Fall. da qui si può decidere di proseguire lungo ripidi e scivolosi gradini incisi nella roccia sino alla sommità della cascata, dove é poi possibile rilassarsi nella Emerald Pool, una piscina naturale. Il sentiero prosegue ancora oltre sino alle vicina Nevada Fall.

  • Panorama trail: splendido e lungo sentiero che parte da Glacier Point, passa dalla Nevada Fall e arriva sino alla base dell'Half Dome. Vedute meravigliose, boschi, cascate, c'é veramente tutto. Impegnativo ma soprattutto molto lungo.

  • Mirror Lake trail: semplice passeggiata che porta in breve tempo al laghetto posto ai piedi dell'Half Dome, nelle cui limpide acque il monolito si specchia. Il problema é che il lago é secco in estate...da qui partono altri lunghi sentieri sino al Tenaya Lake.

  • Yosemite Falls trail: le cascate sono una delle immagini più famose del parco, così imponenti e maestose, con un caduta di 700m sono le più alte del Nord America. In estate però sono secche ed é una vera delusione, perché percorrendo il difficile sentiero che porta alle Upper Falls si può solo intuire quale meraviglia debbano essere. Il sentiero alla base, che porta alle Lower Falls, é semplice e breve. Il trail verso le Upper Falls é invece duro, ripido e scivoloso ma già dopo un miglio ripaga dello sforzo con la vista meravigliosa che si gode dalla Columbia Rock.

Molti altri sentieri si snodano nele varie zone del parco; tra questi sarebbero imprescindibili quelli che portano alle foreste di sequoie giganti di Mariposa Grove - all'ingresso Sud - e Tuolumne Grove - ingresso Nord Ovest. Non solo la passeggiata nel bosco é piacevolissima ma la vista di questi alberi giganti lascia davvero senza fiato! Un'altra tappa molto piacevole dove sostare é la zona delle praterie alpine di Tuolumne Meadows, prossime all'ingresso Est del parco, dove é possibile rilassarsi con un picnic, fare trekking nei numerosi sentieri o magari incontrare qualche animale! Una delle aree meno frequentate  del parco é la splendida Hetch Hetchy Reservoir, una grande vallata coperta dalle acque di un lago artificiale. Anche da qui partono alcuni piacevoli sentieri, tra cui quello che porta alle Wapama Falls. Come detto il parco offre davvero molte attrattive, la cosa migliore é studiare bene cosa vedere in base al tempo a disposizione. Le guide al visitor center sono molto gentili e disponibili, pronte a fornire materiale,consigli e risposte a qualsiasi domanda. Ogni angolo del parco nasconde davvero qualche sorpresa che merita davvero di essere visitata.